Qualche foto...

sabato 3 marzo 2007

E QUESTA E' DEMOCRAZIA?

QUESTA E' UNA STORIA DI QUALCHE GIORNO FA,UNA STORIA CHE PROVIENE DA UN PAESE CHE DA ANNI SI E' ELETTO A PORTABANDIERA DELLA DEMOCRAZIA NEL MONDO..UN PAESE TALMENTE DEMOCRATICO,DOVE SOLO I RICCHI HANNO DIRITTI E I POVERI POSSONO TRANQUILLAMENTE MORIRE PER UN BANALE MAL DI DENTI..VI ASSICURO CHE QUANTO STATE PER LEGGERE NON E' FRUTTO DI FANTASIA.,E' UNA TRAGICA STORIA DI VITA QUOTIDIANA AMERICANA.

E' morto a causa di un mal di denti trascurato un bambino di dodici anni del Maryland, che non era stato portato dal dentista da sua madre perchè non era coperto da assicurazione medica. Una tragica storia, raccontata dal Washington Post, che riporta in primo piano il tema della copertura sanitaria per i minori negli Stati Uniti. Sarebbe bastato estrarre il dente per salvare il ragazzo, ma la madre non poteva permettersi la spesa.

Sarebbe dunque stato sufficiente un intervento del costo di 80 dollari. Invece, mentre i giorni passavano senza che il bambino venisse visitato da un dentista, l'ascesso che aveva nelle gengive si è diffuso fino al cervello. Quando il dolore, alla fine, si è fatto insopportabile, era ormai troppo tardi, e a nulla sono valsi i due interventi chirurgici ai quali il giovane è stato sottoposto.

La famiglia Driver aveva recentemente perso la copertura del Medicaid, il programma federale che garantisce le cure mediche alle famiglie al di sotto della soglia di povertà. Ma in molti Stati, nota il quotidiano, la copertura sanitaria statale non include in ogni caso le cure dentistiche. E anche chi ne è provvisto deve sudare sette camicie, e spesso viaggiare per chilometri, per trovare un dentista convenzionato disposto a curarli e a farsi carico delle complicate procedure burocratiche che il sistema sanitario nazionale comporta.


UN ALTRO ESEMPIO..

Nessun commento: