Qualche foto...

mercoledì 14 febbraio 2007

S.Valentino(la festa del cioccolatino)

E'arrivata come tutti gli anni la festa delle coppiette....S.VALENTINO....un giorno come un altro(per chi non si fa abbindolare dagli spot pubblicitari e dalle mode del tempo),"speciale"per le coppiettine carine (e la Perugina spa)che il 14 febbraio si amano tutte...ma una domanda sorge spontanea in me:cosa c'è da festeggiare?conoscete la storia che da origine a questa pseudofesta?
Io fino ad oggi non ho mai avuto interesse di conoscerla,ma proprio stasera,il quesito ha iniziato a bussare nel mio cervello.
Ora sono tornato a casa dopo una serata con qualche Amico (con la A maiuscola),sono andato su internet per informarmi...e ho letto la storia..anzi la Storia con la S..,quella vera..no quelle che ci raccontano i cazzari...(tipo di Valentino il grande amatore..)
Ho scoperto che all'origine di questa ricorrenza,c'è quella romana del Dio Lupercus (protettore dei greggi).Si organizzavano i Lupercalli,una sorta di lotteria dell'amore,in questo giorno i romani si chiudevano in locali dove facevano orge e scambi di coppia.
Secoli dopo,con l'affermarsi del cristianesimo,il papa Galesio,voleva distrarre l'attenzione da questa festa pagana.Come?..facendo coincidere con il 14\02, quella (vera) del prete rivoluzionario e martire Valentino...(una storia ad effetto che sa di eroe romantico,per corrompere le menti delle masse)
Da quel momento in poi un'infinità di storielle sono state MONTATE ad oc su questo giorno.....
OGGI?beh..oggi con questa festicciola,i commercianti d'Italia (e del mondo?),fanno affari d'oro tra pupazzi inutili..fiorellini che dopo 2 giorni vanno nel secchio..cenette romantiche a mezza piotta..cioccolatini con cazzate leggendarie scritte sui bigliettini..
Cari innamorati d'Italia,non capisco e non capirò mai perché compiere gesti eclatanti d'amore solo in questo giorno?perché non farli tutto l'anno?
bah???sarò uno sfigato,oppure un nostalgico del romanticismo del passato perché la penso così...ma trovo che questa sia una forma di omologazione...poi,fare una festa che ha origine da storie di papponi,prostituzione e la morte di un prete..non sembra una grande cosa da festeggiare.
Sono sicuro che riceverò critiche da molti (lo spero,non mi commenta quasi mai nessuno..),ma come al solito questo è quello che penso e voglio esternarlo...
Voi direte:questo è matto,alle tre di notte scrive queste cazzate...
E' vero!!!!!!!!

Basta 'a salute,
quanno c'è 'a salute c'è tutto.
Basta 'a salute e 'n par de scarpe nove
pòi girà tutt'er monno,
e m'accompagno da me.


Per sempre vostro...Cyrano....

Nessun commento: